E.M.E.R.G.O.

Con il progetto E.M.E.R.G.O. 2012, promosso dalla Provincia di Milano per favorire l’ingresso e il mantenimento nel mercato del lavoro delle persone disabili, il CFP Galdus propone l’uso di alcune tecnologie assistive a scuola, dopo averne testato il successo in aula e in ambito lavorativo, in collaborazione con alcune aziende del settore.

Il progetto coinvolge le aziende di due settori, orafo, elettrico/domotico sviluppandosi in:

Individuando e sperimentando le best practices e i prodotti tecnologici utilizzati in entrambi i progetti Galdus ha valutato il benessere raggiunto, con il loro utilizzo, dalle persone con disabilità nelle realtà, scolastiche e professionali.

Il progetto si sviluppa in tre fasi comuni a entrambi i percorsi:

  • Fase 1 - Studio di un’esperienza aziendale;
  • Fase 2 - Workshop e presentazioni a realtà del settore dell’uso delle tecnologie assistive sperimentate in laboratorio con gli studenti di Galdus e con giovani lavoratori;
  • Fase 3 - Informazione e sensibilizzazione sull’innalzamento qualitativo del benessere psicofisico di tutta la realtà scolastica o professionale coinvolta.
  • Fase 4 - Rendicontazione degli esiti del percorso attraverso una mostra (settore elettrico), la pubblicazione degli interventi e degli esiti e dei risultati progettuali.

Si ringraziano in particolare per la collaborazione Easydom e l'Associazione orafa lombarda e i maestri orafi lombardi.