Progetto YES!

Progetto:YES! Youth guarantee Esclusiva e di Sistema per i giovani del territorio di Milano” presentato a valere sull’“Avviso pubblico per la costituzione di reti territoriali di enti di istruzione e formazione a supporto della Youth Guarantee”, approvato con Disposizione Dirigenziale R.G. n. 2174/2014 del 26\02\2014

La Rete Territoriale “YES!” ha lo scopo di rendere concreta la Youth Guarantee (Garanzia Giovani) tra i giovani, promuovendone l'adesione al progetto e, di conseguenza, favorendone l'accesso ai servizi offerti (informazione, orientamento/ri-orientamento, promozione, sensibilizzazione) dagli enti partner.
Finalità generale del progetto “YES!” è quella di garantire ai giovani destinatari descritti nel progetto, un'offerta qualitativamente valida in grado di facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.

Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:

  1. Favorire l’acquisizione di maggiori e specifiche conoscenze nei soggetti della Rete Territoriale “YES!” sulla Garanzia Giovanile”. Grazie alla definizione di contenuti per l’edizione di flyer e locandine ed all’individuazione delle caratteristiche dei destinatari, sarà possibile approfondire il tema della Youth Guarantee e comprenderne le modalità di attuazione per tarare maggiormente gli interventi progettuali.
  2. Migliorare il matching tra domanda ed offerta di lavoro all’interno della Rete Territoriale e, più in generale, sul territorio di Milano.
  3. Ampliare il livello di conoscenza dei giovani destinatari del progetto nell’ambito della Garanzia Giovanile. Grazie alle azioni di orientamento, ri-orientamento, informazione, sensibilizzazione si intende diffondere i fondamenti che sostengono la Youth Guarantee e sostenere le attività a favore della stessa. Inoltre verranno sostenuti gli apprendimenti di conoscenze e competenze specifiche nei giovani perché sappiano gestire gli aspetti fondamentali nell’ingresso nel mondo del lavoro (scrittura curriculum vitae, sostenere positivamente un colloquio di lavoro).
  4. Favorire, negli imprenditori/aziende la conoscenza delle potenzialità della Youth Guarantee, perché diventi uno strumento per colmare il gap tra domanda ed offerta e favorirne il matching.
  5. Amplificare le conoscenze ed il know how sul territorio della Rete “YES!” in merito alla Youth Guarantee ed alle attività positive a supporto della stessa, nonché i risultati del progetto.

I partners di progetto:

  • Galdus Società Cooperativa Sociale
  • C.F.P. Unione Artigiani
  • Unione Artigiani della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza
  • I.I.S. Bertarelli Ferraris
  • I.T.C.Schiaparelli-Gramsci
  • Liceo Scientifico Statale Einstein
  • MANPOWER s.r.l.

Per maggiori informazioni sul programma Garanzia Giovani:

www.garanziagiovani.gov.it
www.garanziagiovani.regione.lombardia.it

Allegati

Invito

Invito stampa

Comunicato stampa